Le nostre azioni per le persone e per la crescita dell'Italia.
Fatti e azioni che contano: la transizione energetica non è solo un impegno per il futuro, ma un processo al quale contribuiamo, con azioni tangibili, dal 1962. Siamo nati per portare la luce nelle case delle persone e accompagnare l’Italia del dopoguerra verso l’elettrificazione. Oggi siamo l’energia di 32 milioni di famiglie e imprese.
Decarbonizzazione, rinnovabili, elettrificazione, digitalizzazione e centralità delle persone sono i pilastri della nostra strategia: lavoriamo per realizzare una transizione energetica equa per tutti, con la certezza che la sostenibilità non sia un’opzione tra le altre, ma l’unica strada percorribile per disegnare, partendo da solide radici, il presente e il futuro dell’energia.
Il modo di usare, consumare e produrre l’energia ha un riflesso più che mai concreto sulla quotidianità delle persone e sull’ambiente: per questo, altrettanto concreta deve essere la scelta della decarbonizzazione.
Siamo l'energia degli italiani: scopri tutte le nostre azioni per la crescita dell’Italia, attraverso i fatti.
Perché #IFattiContano.
Dati Italia aggiornati a ottobre 2022
"La nostra storia, da 60 anni, segue il percorso della transizione energetica e dell’elettrificazione. Siamo da sempre accanto all’Italia e agli italiani con fatti che contano: persone, rinnovabili, digitalizzazione, reti di distribuzione ma anche occupazione, formazione, competitività, innovazione per la crescita dell'Italia."
Nel 2022 il nostro Gruppo ha già prodotto 15 miliardi di kWh di energia a zero emissioni, che corrispondono al fabbisogno di oltre 5,6 milioni di famiglie e a circa 6,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate.
Siamo un gruppo di 31.298 colleghi. Benessere, inclusione, formazione, sono i nostri pilastri insieme alla parità di genere, coinvolgendo almeno il 50% di donne nei processi di selezione e incrementandone la presenza nelle aree STEM.
Ai 16,37 milioni di clienti di Enel Energia per il mercato libero, offriamo soluzioni su misura e un servizio sempre disponibile con diversi canali di contatto: numero verde, social, sito enel.it, app dedicata e una rete di 1.300 negozi in tutta Italia.
Il programma con cui, insieme a ELIS, entro il 2023 formeremo 5.500 risorse specializzate da inserire presso le nostre aziende partner in ambito reti. A pochi mesi dal lancio, ha già formato 2.053 persone.
Una rete elettrica che si estende per 1,16 milioni di km per raggiungere ogni casa e ogni impresa, e che diventa sempre più smart e resiliente per supportare la diffusione dei nuovi servizi digitali a beneficio delle comunità che serviamo.
Le 450.167 cabine secondarie, di cui oltre 150.000 telecontrollate, rappresentano lo snodo in grado di fornire l’energia ai 32 milioni di famiglie e imprese connessi alla rete di distribuzione.
Oltre 27,7 milioni di Open Meter installati: un impegno importante per supportare le persone nell’acquisire il ruolo di attori consapevoli e attivamente partecipi dell’ecosistema energetico.
Con Enel X Way abilitiamo la mobilità elettrica attraverso un’infrastruttura di ricarica composta da 34.763 punti di ricarica privati e oltre 17.116 punti di ricarica pubblici, che vanno dai Quick (22 kW) agli UltraFast (da 350 kW).
Sono 4.586 gli studenti di scuole secondarie che fino ad oggi hanno preso parte ai nostri progetti di formazione, orientamento contro l’abbandono scolastico e promozione delle materie STEM tra i più giovani.
"Per il nostro Gruppo, transizione energetica significa conciliare tutela dell’ambiente e convenienza economica. Non è un auspicio ma una realtà tangibile, come dimostrano i risultati di chi, come noi, questa scelta l’ha messa al centro del proprio impegno per l'Italia".
Per un'esperienza migliore ruota il dispositivo!