Casa efficiente

Sono proprio le persone, con le loro abitudini e la loro attenzione all’ambiente, a essere al centro del cambiamento, a partire dalle loro case. La progressiva elettrificazione rappresenta infatti la scelta migliore per la decarbonizzazione dell’economia, la sostenibilità ambientale e l’efficientamento dei consumi.

Le pompe di calore sono uno dei driver fondamentali del processo di elettrificazione dei consumi domestici, consentendo di incrementare l’efficienza energetica riducendo drasticamente le spese rispetto a una tradizionale caldaia a metano o a gasolio. Se poi vengono alimentate con elettricità prodotta da fonti rinnovabili, per esempio attraverso dei pannelli solari, il risparmio diventa ancora più consistente.

I vantaggi economici e ambientali sono significativi: a parità di fabbisogno termico, i costi di gestione del riscaldamento con pompa di calore sono mediamente del 45% più bassi rispetto a quelli sostenuti con una caldaia a condensazione e il risparmio unitario annuo di CO2 per un climatizzatore a pompa di calore aria/aria è di 251 kg.

Con le soluzioni innovative di Enel X ci impegniamo per favorire il processo di elettrificazione dei consumi grazie al progressivo switch verso tecnologie più efficienti tra cui le pompe di calore.