Energie per Crescere

Lo sviluppo dell’infrastruttura di reti elettriche sempre più efficienti, digitalizzate, resilienti e carbon free è uno dei fattori abilitanti della transizione energetica. Per questo ci siamo impegnati con Energie per Crescere #EnelOpenSchool, insieme a ELIS, a dare il nostro contributo nel soddisfare la crescente richiesta di professionalità operative da formare e inserire nelle imprese nostre Partner, nell’ambito delle infrastrutture e reti. Figure ad elevata specializzazione tecnica, che dovranno avere anche competenze digitali.

energie-per-crescere-1_1200x1200.png

Attraverso le agenzie per il lavoro e specifici istituti certificati Accredia, nel corso del biennio 2022-2023, saranno selezionati su tutto il territorio nazionale 5.500 giovani da inserire all’interno delle aziende che lavorano con noi dopo una formazione teorica e pratica di 5 settimane. L’obiettivo è offrire formazione di qualità al personale da impiegare in ruoli operativi (Tirafili, Giuntista cavi, Montatore di cabine secondarie e PTP, Operatore sotto tensione BT).

Con questo programma vogliamo contribuire a creare nuove opportunità di crescita per i giovani e per le nostre imprese fornitrici, valorizzando la formazione tecnica. Riteniamo, infatti, che il capitale umano sia centrale per conseguire gli obiettivi della transizione energetica.

Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel

Un’iniziativa con cui vogliamo favorire l’incontro tra la formazione e il mondo del lavoro, attraverso programmi specifici costruiti sulle esigenze delle imprese che operano con noi in tutta Italia, dando così non solo un ulteriore input alla transizione energetica, ma anche una spinta economica al sistema Paese.