Innovazione e sostenibilità

Guidiamo la transizione energetica attraverso collaborazioni con startup, imprenditori, aziende, università e altre realtà impegnate a creare soluzioni innovative per il futuro.

Siamo impegnati nel trasformare il settore energia attraverso il sistema di Open Innovation che traduce la transizione in un’opportunità di business, di progresso e di sviluppo culturale con al centro la circolarità delle persone.

Investiamo sulla creazione di un ecosistema aperto in cui la sostenibilità è il fine, l’innovazione è lo strumento e il digitale è una leva dell’innovazione stessa.
Per questo abbiamo coniato il termine Innovability®: perché non c’è sostenibilità senza innovazione.

1160194628

Pensiamo che l’innovazione rappresenti la condizione necessaria per la costante evoluzione di interi settori, e che le idee possano arrivare da ogni parte: ci impegniamo ogni giorno per costruire una rete di talenti, soluzioni, tecnologie e risorse per guidare la transizione del settore energetico. Una vera e propria comunità scientifica estesa che metta insieme tutti i poli dell’innovazione sostenibile, allargando il perimetro anche a professionisti esterni.

Da questo ha avuto origine Open Innovability®, la nostra piattaforma di crowdsourcing aperta a tutti che ad oggi ha raccolto 3.400 idee innovative per rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile.

Cerchiamo i protagonisti del domani, coloro che sognano in grande e desiderano trasformare le loro idee in progetti capaci di cambiare il mondo, con l’obiettivo di creare ecosistemi che alimentiamo continuamente con nuovi stimoli, come avviene attraverso la nostra rete di Innovation Hub, di cui 3 in Italia: a Catania nei laboratori di Passo Martino, all’avanguardia nelle applicazioni tecnologiche delle rinnovabili; a Pisa con progetti innovativi nel campo della generazione; a Milano, per sviluppare la ricerca su tecnologie di infrastrutture e reti.

Tre spazi in rete con gli altri Enel Innovation Hub nel mondo: un accesso ai principali ecosistemi di innovazione globali che gestiscono le relazioni con start-up, acceleratori, incubatori e communities di innovazione.

Avere una community di persone che contribuiscono all’innovazione del Gruppo significa avere una forza intellettuale straordinaria, una leva enorme per innovare.

Ernesto Ciorra, Direttore Innovability®

Con Open Innovability® supportiamo concretamente le startup ad alto potenziale innovativo anche in ottica di inclusione. Come nel caso di Avanchair, la soluzione nata per offrire alle persone con disabilità una maggiore indipendenza nella vita quotidiana.

Abbracciare il cambiamento è la chiave per guidare un’azienda che mette al centro le persone creando valore per l’intera società con una visione lungimirante: siamo convinti che solo aprendoci possiamo abilitare questa grande trasformazione.

490774222