Produzione da rinnovabili

Insieme a Enel Green Power siamo leader nella produzione da rinnovabili a livello internazionale, con una produzione di circa 24 miliardi di kWh l’anno: lo sviluppo di queste tecnologie rappresenta il motore della transizione energetica.

Sole, vento, acqua, calore della terra: produrre energia rinnovabile vuol dire utilizzare questi elementi - presenti in natura in maniera abbondante e diffusa - per generare energia elettrica. Un’energia che, rispetto a quella prodotta dalle fonti tradizionali, è in grado di ridurre drasticamente il livello di emissioni.

Le tecnologie più recenti come il fotovoltaico e l’eolico, insieme a quelle più mature come l’idroelettrico e il geotermico sono le grandi protagoniste della transizione in atto: un vero e proprio cambio di paradigma centrato sulla decarbonizzazione, cioè l’abbandono progressivo delle fonti fossili.

I benefici nell’utilizzo delle rinnovabili non si limitano solamente a un minore impatto ambientale: comprendono anche vantaggi economici grazie a costi di produzione sempre minori, versatilità, creazione di filiere produttive con nuove opportunità di lavoro, maggiore indipendenza nell’approvvigionamento di energia da altri Paesi.

Le rinnovabili insieme all’elettrificazione rappresentano l’unica strada per lo sviluppo sostenibile: una direzione che come Gruppo abbiamo intrapreso da tempo e su cui stiamo accelerando, anticipando di dieci anni l’obiettivo zero emissioni al 2040.