Rinnovabili

Le rinnovabili sono un pilastro fondamentale della transizione energetica: insieme a Enel Green Power da anni ci impegniamo per potenziarne lo sviluppo attraverso tecnologie innovative sempre più efficienti e competitive, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del nostro Paese, aumentare la sicurezza energetica e creare nuove opportunità.

Parlando di futuro non si può non parlare delle sfide che ci attendono, in particolare quelle del cambiamento climatico. Abbiamo da tempo degli obiettivi ambiziosi, cioè quelli di arrivare entro il 2040 alla completa decarbonizzazione e quindi all’energia prodotta solo da fonti rinnovabili e senza emissioni di CO2. Una sfida anche italiana perché gli obiettivi che il Paese si è dato sono ambiziosi, ma raggiungibili se ci sarà una risposta del sistema Paese che come Gruppo accompagniamo verso la transizione energetica.

Luca Solfaroli Camillocci, Responsabile Enel Green Power e Thermal Generation Italia

Ci impegniamo da sempre nello sviluppo di impianti rinnovabili in Italia e all’estero. Oggi, le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano uno strumento fondamentale per la transizione energetica e il raggiungimento degli obiettivi zero emissioni: siamo profondamente convinti che le Comunità Energetiche avranno un ruolo chiave per accelerare il processo di decarbonizzazione in Italia, elettrificando i consumi, riducendo il costo dell’energia e supportando l’indotto produttivo costituito dalle piccole e medie imprese del nostro Paese.