Indipendenza
Indipendenza

Reti smart e resilienti

Panoramica dall'alto dell'impianto 3Sun di Catania

Un’infrastruttura elettrica che sia sempre più intelligente, efficiente e digitale rappresenta il fattore abilitante per la transizione energetica.

Per questo, lavoriamo ogni giorno per una rete smart che garantisca ai clienti qualità, sicurezza, resilienza e un coinvolgimento più attivo nel sistema elettrico; una rete tecnologicamente all’avanguardia e affidabile, capace di distribuire l’energia a oltre 32 milioni di famiglie e imprese in tutta Italia.

Nel cammino verso la transizione energetica, le persone sono infatti gli attori più importanti in grado di realizzare questa trasformazione a partire dalle loro case: ci impegniamo per renderle protagoniste del cambiamento, affiancando chi sceglie di produrre e autoconsumare energia da rinnovabili (prosumer) in questo percorso sostenibile, offrendo soluzioni innovative e il supporto necessario.

Enel X Sun Plug&Play

Geotermia

Con l’innovazione di Enel X rendiamo le persone protagoniste della transizione energetica attraverso soluzioni accessibili come il fotovoltaico da balcone. Enel X Sun Plug&Play è un pannello fotovoltaico da appartamento da 0,38 kWp che consente di far risparmiare fino al 25% sui consumi di energia in bolletta: un’alternativa comoda e alla portata di tutti che può consentire alle persone di ridurre i propri consumi, puntando sulla sostenibilità energetica e diminuendo i costi in bolletta. 

Mobilità elettrica

enel x way juice pump

Crediamo che la diffusione di una mobilità elettrica accessibile a tutti sia fondamentale per l’indipendenza energetica dell’Italia. Per questo motivo, con Enel X Way ci impegniamo nell'ampliamento dell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici, sviluppando tecnologie avanzate ad alta potenza che migliorano l'esperienza del cliente e accelerano l'elettrificazione dei trasporti.

Lavoriamo per cambiare il mondo della mobilità, al servizio di persone, aziende e città, proponendo soluzioni semplici e intuitive per la gestione delle ricariche direttamente dallo smartphone e servizi di consulenza e supporto alle PA per l’implementazione delle nostre tecnologie.